Il Baggiolo

Condividi
baggiolo abetone

Il Baggiolo
Via Brennero 55/57
51021 Abetone (PT)

www.ilbaggiolo.it
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel: +39 0573 60.66.44

Il Baggiolo nasce come azienda artigiana nel 1981 con il preciso intento di incrementare l’occupazione sulla montagna pistoiese ed in particolare ad Abetone, un piccolo comune a 1400 metri di quota a cavallo fra le più alte vette dell’appennino tosco-emiliano.La ricchezza di questa terra consiste in poche cose:l’acqua buona fresca e abbondante, l’aria pulita, la neve d’inverno e i Mirtilli neri selvatici d’estate.

L’ attività del Baggiolo si è basata fin dall’inizio sull’utilizzo delle risorse del territorio, in particolare modo del Mirtillo nero selvatico, (Vaccinium Myrtillus L.), che grazie alla sua abbondanza, ci ha permesso di lavorare e continuare a vivere sulla nostra montagna.L’ azienda è formata da 4 soci ed alcuni dipendenti che raccolgono e trasformano i prodotti del sottobosco.

Da sempre lavoriamo con particolare attenzione alla qualità dei nostri prodotti che,ormai, ci distingue sul mercato e come naturale approdo di questa tendenza dal 1998 produciamo anche con metodo biologico. Questo ci permette di presentarci al pubblico con prodotti qualitativamente molto buoni. La trasformazione dei frutti del sottobosco ci vede impegnati a confezionare diversi prodotti con ricette che nel tempo si sono adeguate alle esigenze del mercato, come le frutta da spalmare senza zucchero aggiunto, oppure le salse agrodolci con aceto balsamico di Modena da abbinare ai formaggi e alle carni bollite. Le confetture, la frutta sciroppata, i succhi, le salse agrodolci, i liquori e grappe, gli sciroppi formulati con ricette originali compongono il nostro pacchetto di proposte al consumatore .

Dal 1991 imbottigliamo liquori e grappe, aromatizzate con la frutta e le erbe del territorio, in particolare ricordiamo il “Mirtillino”, liquore tipico con i mirtilli infusi in bottiglia, la cui ricetta originale è stata inventata sulla nostra montagna. Il Baggiolo ha il laboratorio di lavorazione e uno spaccio con tutti i prodotti dell’ azienda sulla S.S. 12 in Via Brennero, 55/57, e un punto vendita negozio in centro di Abetone sulla piazza delle Piramidi, Via Brennero, 257.

Presso il laboratorio si organizzano visite gratuite guidate per la conoscenza dei metodi di produzione con i vari momenti della lavorazione fino all’ ottenimento del prodotto finito. Siete invitati tutti, scuole elementari, scuole medie e superiori , associazioni, gite organizzate, amanti della montagna e delle cose naturali, single o in comitiva, alla scoperta delle migliori regole per ottenere una confettura tutta naturale o per fabbricare il liquore mirtillino e altre notizie inerenti la nostra realtà produttiva inserita in un ambiente montano dal clima rude e inospitale per lunghi periodi invernali e allo stesso tempo romantico attraente fuor di misura quando l’ autunno diventa tutto rosso-bruno con 100 sfumature diverse, o quando la neve alta ricopre e ammorbidisce i contorni di un mondo di terra e uomini che vivono a 1400 metri sul mare. Per comitive di 10 persone e oltre è gradito un avvertimento telefonico per fissare un appuntamento e darci modo di preparare qualche assaggio (Tel. 0573 606838 - 0573 606644).

Tanti prodotti che possono essere assaggiati sul posto o acquistati nello spaccio per un dolce regalo da portare a casa e gustato in famiglia

Prodotti

  • Confetture
  • Frutta sciroppata
  • Succhi
  • Salse agrodolci
  • Liquori
  • Sciroppi
  • Cesti regalo


Condividi